• Maria D'Aleo

La Top Ten dei luoghi comuni sul cibo

Aggiornato il: 2 giu 2019



Luoghi comuni sul cibo.

Nella scienza dell'alimentazione il singolo dato non è sufficiente a determinare una regola fissa, quindi molte delle raccomandazioni che hai sicuramente ascoltato in televisione o letto sui giornali, non sono necessariamente valide per tutti. Così, ho pensato di analizzare qualche luogo comune da sfatare e fornire qualche dritta con cui potrai liberarti di molte regole inutili e dare bella mostra della tua cultura in campo alimentare.

1. Bisogna bere 8 bicchieri d'acqua al giorno.

Bere 8 bicchieri di acqua non è obbligatorio. La quantità di acqua di cui necessita l'organismo quotidianamente può variare e quindi essere maggiore o minore rispetto agli 8 bicchieri, sulla base di alcune variabili quali ad esempio clima, attività fisica, dieta ricca di frutta e verdura, alimentazione troppo saporita e ancora in base al totale dell'introito calorico.

2. Il fritto fa male.

Una persona normopeso può permettersi anche una frittura ogni tanto! Intanto, abitua il fegato anche a carichi maggiori poichè altrimenti avrebbe delle difficoltà, inoltre da studi recenti è emerso che la frittura in olio extravergine di oliva riesce a mantenere anche megliola quantità di nutrienti che si perdono generalmente dopo la cottura. Certamente, non si può esagerare, perché con la frittura i cibi assorbono parecchio olio e l'apporto energetico aumenta.

3. Il cibo biologico è sempre migliore.

Rispetto allo stesso alimento non bio quello biologico non presenta particolari differenze a livello nutrizionale. Gli alimenti bio sono coltivati e prodotti secondo regole ferree, con un occhio di riguardo verso l'ambiente, senza l'uso di pesticidi, ecc., ma la composizione degli alimenti e la presenza delle sostanze nutritive restano mediamente le stesse.

4. Il vino rosso fa bene al cuore.

Il vino rosso contiene alcune sostanze considerate antiossidanti e protettive nei confronti di cuore e arterie. Peccato, però, che per ottenere i tanto decantati benifici, dovreste berne una quantità francamente dannosa per il fegato e...per la lucidità mentale, con tutte le conseguenze negative del caso. Senza considerare, poi, le troppe calorie assunte.

5. Lo zucchero è un veleno.

Lo zucchero non fa male, meglio farne un uso moderato. Lo zucchero di canna non è meglio di quello bianco, se detto ciò vuoi ripiegare sull'uso del dolcificante ricordati che alla fine fai peggio, perchè può indurre la sindrome metabolica ingannando l'organismo. Certo, lo zucchero apporta molte calorie e non dà sazietà: meglio abituarsi al gusto amaro, soprattutto se sei in sovrappeso.

6. La farina bianca fa malissimo.

Le farine bianche non fanno male se assunte in un regime vario ed equilibrato. Sono una fonte interessante di carboidrati e proteine. A livello qualitativo, sono certamente da preferire quelle integrali in chicco e di provenienza biologica che preservano grani antichi macinati in pietra.

7. I carboidrati e i grassi fanno ingrassare.

Carboidrati e grassi sono parte integrante di una dieta sana ed equilibrata. E' la somma di quello che mangi che fa la il totale. Il problema nasce quando il totale è superiore al fabbisogno.

8. I legumi sono equivalenti alla carne.

I legumi da soli non sostituiscono la carne. Per ottenere una pietanza di simile valore biologico, i legumi devono essere consumati insieme ai cereali.

9. L'acqua gassata fa ingrassare.

Le calorie dell'acqua, compresa quella addizionata di anidride carbonica, sono sempre pari a zero. Quella gassata, al massimo, può conferire un senso di gonfiore, ma sembra che in realtà aiuti il transito degli alimenti, favorendo la digestione.

10. Mangiare molta frutta fa bene.

La frutta è un ottimo alimento, ma se vivessi solo di quella assumeresti sicuramente zuccheri e vitamine senza coprire i restanti fabbisogni di nutrienti. E all'interno di una dieta bilanciata i frutti da consumare sono soltanto un paio.

Ah, dimenticavo: ordinare l'ananas a fine pasto non cancellerà tutto quello che hai mangiato prima e... se sei una donna in gravidanza, ricorda che la birra non fa latte! O_o

#miti #cibo #luoghicomuni #alimentazione #regole

273 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti