• Maria D'Aleo

Finite le feste, da lunedì a dieta!

Aggiornamento: 2 giu 2019



Ragazza in forma

Per chi aspetta il lunedì per cominciare a rimettersi in forma, riporto qualche piccolo pratico consiglio per riprendere le sane abitudini e cancellare i danni delle feste natalizie.

Stop ai dolci.

Se proprio vi sentite in dovere di dover terminare l’ultimo panettone ancora aperto, concedetevene una piccola fetta la mattina a colazione.

Riducete la quantità delle porzioni in generale, senza eliminare nulla.

Ogni pasto principale (3 principali + 2 spuntini) deve contenere carboidrati, proteine, grassi e verdura. In particolar modo ridurre la quantità di carboidrati (pane, pasta, patate) nei pasti principali.

Aumentate il consumo di verdura.

La frutta, per quanto poco calorica, contiene zuccheri semplici. Il consumo giornaliero raccomandato è di 2 frutti medi al giorno, meglio se lontano dai pasti. Al contrario, la verdura è più ricca in fibre, che aiutano a rimettere "in sesto" l'intestino dopo un periodo di alimentazione un po' sregolata e (con qualche eccezione) molto povera di carboidrati.

Bevete almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.

Niente più alcolici e, se preferite, scegliete tisane o thé senza zucchero in qualsiasi momento della giornata. Ricordate che il caffè (molto gettonato con la ripresa del lavoro dopo le vacanze) deve essere senza zucchero o preso con dolcificante.

Riprendete l’esercizio fisico.

Per un risultato rapido, intensificate gli allenamenti. Se ancora non vi sentite pronti, o se avete fatto un periodo di stop prolungato, potete iniziare gradualmente, tenendo presente che ci vorrà un po' di tempo in più per raggiungere il risultato.

Ma bisogna muoversi, l’estate è più vicina di quanto sembri ;)

#tornareinforma #consigli #feste #dieta

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti