Aree d'intervento

Gli ambiti in cui la dott.ssa presta la sua consulenza nutrizionale

Le situazioni in cui l'intervento del biologo nutrizionista è decisivo per raggiungere risultati visibili e duraturi, evitando i rischi connessi all'improvvisazione e al "fai da te", sono molteplici:

Ecco le aree principali nelle quali la dott.ssa D'Aleo offre la sua consulenza e un supporto professionale qualificato:

 

Dimagrimento

 

Il sovrappeso e l'obesità sono condizioni che favoriscono l'insorgenza di malattie e limitano in vari modi la qualità della vita. Il biologo nutrizionista può aiutarti a impostare un piano di dimagrimento personalizzato che non comporti solo rinunce, ma anche gratificazioni, nel rispetto dei tuoi gusti e della tua organizzazione di vita.

Scopri di più sul Dimagrimento>>

 

Nutrizione in presenza di patologie

 

Alcune malattie e condizioni mediche richiedono particolare attenzione nei confronti dell'alimentazione. Il cibo, in questi casi, può trasformarsi in un "medicinale" che aiuta a gestire la malattia e a non favorirne il peggioramento, oppure in un veleno che ne accentua i sintomi o ne promuove la progressione. Ecco perché è importante affiancare la consulenza del nutrizionista alla terapia prescritta dal medico.

Scopri di più sulla Nutrizione in presenza di Patologie>>

 

Nutrizione sportiva

 

Lo sport è un mezzo fondamentale per migliiorare il benessere e l'efficienza fisica, ridurre il rischio di malattie e aumentare l'aspettativa di vita, oltre a essere molto divertente da praticare. I fabbisogni nutrizionali degli sportivi possono differire rispetto a quelli di chi è sedentario. Errori nella gestione dell'alimentazione dello sportivo possono limitare non solo la prestazione, ma anche i benefici derivanti dall'esercizio fisico. In alcuni casi possono addirittura predisporre a infortuni o ad altre conseguenze negative. Il nutrizionista può studiare un piano alimentare personalizzato per aiutarti a ottenere il massimo dei benefici nel tuo sport, assicurandoti il soddisfacimento di tutti i fabbisogni nutrizionali.

Scopri di più sulla Nutrizione Sportiva>>

 

Nutrizione in gravidanza e allattamento

 

La gravidanza e l'allattamento sono condizioni del tutto fisiologiche durante le quali, tuttavia, le esigenze nutrizionali della donna cambiano in modo significativo. Per vivere al meglio questi bellissimi (ma delicati) momenti della tua vita, è utile affidarti a un biologo nutrizionista, così da avere la certezza di assicurare a te stessa e al tuo bambino tutte le sostanze nutritive necessarie al suo sviluppo e alla salute di entrambi.

Scopri di più sulla Nutrizione in Gravidanza e Allattamento>>

 

Nutrigenetica

 

La nutrigenetica è una scienza molto "giovane" che studia le differenze tra individui nella risposta su base genetica all'assunzione delle sostanze contenute nel cibo. Esistono test che consentono di individuare variazioni nel patrimonio genetico (polimorfismi) correlate a una diversa predisposizione a sviluppare malattie, assimilare micronutrienti, accumulare grasso, ecc. Tali test sono difficilmente interpretabili dal paziente, che spesso non è in grado di tradurli in indicazioni pratiche per la propria alimentazione, mentre possono fornire elementi utili al nutrizionista per formulare un piano dietetico personalizzato, integrando i risultati con le linee guida relative a un'alimentazione equilibrata.

 

Allergie e intolleranze alimentari

 

In presenza di intolleranze alimentari accertate (ad esempio quella nei confronti del glutine o del lattosio) gli individui tendono a escludere gli alimenti che causano i problemi, ma non sono sempre in grado di garantire i giusti apporti nutrizionali in mancanza degli alimenti eliminati. Il nutrizionista, in questi casi, è in grado di ristabilire l'equilibrio nell'alimentazione suggerendo una strategia per integrare efficacemente tutti i nutrienti per mezzo di alimenti alternativi a quelli esclusi.

Scopri di più su Allergie e intolleranze alimentari>>