Adipometria

Il test rapido e accurato per misurare il grasso corporeo

La parola adipometria significa, letteralmente, misurazione del grasso e indica un metodo altamente tecnologico, ma non invasivo, per valutare indirettamente la composizione corporea (cioè la ripartizione in percentuale di grasso, muscoli e acqua che costituiscono il corpo). Inoltre, l'adipometria consente di ottenere un'immagine bidimensionale di una regione corporea, così da poter verificare visivamente il rapporto tra i diversi tessuti, quello adiposo e quello muscolare.

Adipometro e adipometria

 

L'adipometria si avvale di un dispositivo portatile, l'adipometro BodyMetrix, un vero e proprio ecografo

Adipometria Roma con ecografo portatile BodyMetrix.

connesso a un computer che, attraverso un software dedicato, permette di elaborare le immagini ecografiche dei distretti corporei analizzati e trarre numerose informazioni utili.

L'adipometro BodyMetrix sfrutta gli ultrasuoni, particolari onde sonore che, penetrando nei tessuti in modo assolutamente indolore, vengono riflessi in maniera differente dai tessuti che incontrano lungo il loro percorso.

Grazie a questa tecnologia, riesce a misurare l'effettivo spessore del tessuto adiposo e di quello muscolare in ogni zona analizzata.

Stima del grasso corporeo e della massa magra

Ripetendo la misura in diverse regioni corporee e inserendo i risultati in apposite equazioni, il software determina in modo estremamente preciso e ripetibile la percentuale di massa grassa e magra che compongono il corpo. La misura non è in alcun modo influenzata dall'idratazione, dall'assunzione di caffeina, né dall'esercizio fisico (nel breve periodo), pertanto fornisce risultati particolarmente affidabili.

Monitoraggio del dimagrimento

Ripetendo il test adipometrico a distanza di tempo, è possibile seguire l'evoluzione dei diversi strati, sia quelli che formano il pannicolo adiposo (superficiale e profondo) sia quello muscolare, permettendo così al nutrizionista di valutare gli effetti della dieta e dell'allenamento e suggerire eventuali interventi correttivi, anche di concerto con altre figure professionali.

Stratigrafia

L'adipometro, grazie alla possibilità di effettuare una scansione digitale in diversi distretti anatomici, consente di operare una valutazione non solo quantitativa, ma anche qualitativa dei compartimenti analizzati. La scansione a due dimensioni mostra lo spessore del tessuto muscolare e del tessuto adiposo e della cute, in modo così distinto da risultare di facile comprensione anche per il paziente, oltre che per l'operatore.

 

La dott.ssa D'Aleo effettua il test adipometrico con il dispositvo BodyMetrix, presso i suoi studi, a un costo di 50€. Per prenotare il test, visita la pagina Prenotazioni.